Miti del Nord

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Miti del Nord / Neil Gaiman ; traduzione di Stefania Bertola. - Milano : Mondadori, 2018. - 224 p. ; 23 cm. - (Omnibus)
Sommario/Abstract: È questa la gioia che ti danno i miti. Il divertimento nasce quando sei proprio tu a raccontarli, una cosa che ti incoraggio caldamente a fare, tu che stai leggendo questo libro. Leggi queste storie, e poi falle tue, e in qualche gelida e oscura notte d’inverno, oppure in una serata estiva in cui il sole non tramonta mai, racconta ai tuoi amici quello che è successo quando hanno rubato il martello a Thor, o come Odino ha conquistato per gli dèi l’idromele della poesia

Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell'antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un'impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir – il più saggio fra gli dèi – il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli. Brillante e divertente, Miti del Nord è una magistrale carrellata del pantheon scandinavo e della bizzarra natura degli dèi: ferocemente competitivi, capricciosi, predisposti all'inganno e a farsi governare dalle passioni. Un universo antico, ricco e affascinante a cui la penna vibrante di Gaiman è in grado di infondere una vita nuova e decisamente attuale. (www.ibs.it)
Collezione: [Fa parte di] Omnibus [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN: 978-88-04-68613-2
Autore:
Gaiman, Neil -  [Responsabilità principale]
Bertola, Stefania -  [Responsabilità secondaria]
Legami: [Ha per titolo uniforme] Norse mythology [Vai al dettaglio]
Soggetto:
Mitologia - Paesi scandinavi
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 398.2
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 303234
Localizzazioni
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
Casarsa 38174 YOUNG 398.2 GAI In prestito fino al 16/02/2019 Nessuna Prenota
Porcia 39773 R recenti: GAI In prestito fino al 13/03/2019 Nessuna Prenota
© Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile