Banca Popolare di Sondrio Biblioteca Luigi Credaro

Catalogo di consultazione al pubblico
Giuliano Zuccoli, l'energia che ci manca : Una vita per l'autonomia energetica del Paese dalla Falck

Giuliano Zuccoli, l'energia che ci manca : Una vita per l'autonomia energetica del Paese dalla Falck a Sondel, dalla Aem alla Edison e a2a

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Giuliano Zuccoli, l'energia che ci manca : Una vita per l'autonomia energetica del Paese dalla Falck a Sondel, dalla Aem alla Edison e a2a / Biagio Longo ; prefazione di Giuseppe Sala ; con un intervento di Gabriele Albertini. - Milano : Guerini e Associati, © 2023. - 344 p. : ill. ; 24 cm. - (Di storie in Storia).
Sommario / Abstract All’apice della sua vita, l’attività professionale di Giuliano Zuccoli coincide con la più straordinaria trasformazione dell’industria energetica e del mondo delle utilities in Italia che ha avuto, in lui, un indiscusso protagonista, la cui espressione massima è stata la creazione e la nascita del gruppo energetico a2a. Partendo dall’eredità di due secolari aziende municipali quali la Aem di Milano e la Asm di Brescia, in meno di un decennio a2a è diventata infatti il secondo polo energetico e ambientale del Paese. La portata storica dell’opera di Zuccoli risalta ancora di più oggi se pensiamo alla crisi energetica ed ecologica mondiale, aggravata dalla guerra in Ucraina: una situazione che dà alle azioni e alle parole dell’ingegnere valtellinese il valore di vere e proprie profezie. Con un approccio narrativo, il volume parte dal racconto biografico, attraversa la comunità in cui Zuccoli si è formato per arrivare all’intensa attività volta a costruire una public utility moderna. Il libro mette inoltre a disposizione del lettore la raccolta completa di numerosi documenti tra cui lo strumento principale con cui Zuccoli comunicava, tappa dopo tappa, l’incedere del suo progetto industriale: quella «Lettera agli Azionisti» per l’approvazione del Bilancio tra le cui righe si può cogliere, anno dopo anno (dal 1996 al 2011), un’architettura industriale unica, finalizzata a stimolare e realizzare l’autonomia energetica del nostro Paese.
Collezione: [Fa parte di] Di storie in Storia. - Guerini e Associati [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN (13): 978-88-6250-877-3
Autore:
Longo, Biagio
Sala, Giuseppe
Albertini, Gabriele
Soggetto:
Impianti idroelettrici - Sondrio <provincia> - Sec. 20.
Zuccoli, Giuliano
Classificazione
[Classificazione Decimale Dewey] 333.704525 - Economia della terra. Risorse naturali ed energia. Sondrio (provincia)
Paese Italia
Lingua Italiano
BibliotecaInventarioSezioneCollocazioneNoteStatoPrenotazioniAzioni
Biblioteca Credaro66585Catalogo LocaleCLA.D-0814In prestito fino al 17/02/2024NessunaPrenota
Allegati:
© 2007- - Diritti riservati - Banca Popolare di Sondrio