Natura: |
Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa |
Descrizione: |
L'impero irresistibile : La società dei consumi americana alla conquista del mondo / Victoria de Grazia ; con una nuova introduzione dell'autrice. - Torino : Einaudi, © 2020. - xlv, 621 p. : ill. ; 21 cm. - (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova Serie. Storia ; 733). |
Note: |
Tit. orig.: Irresistible empire : America's advance through twentieth-century Europe. |
Sommario / Abstract |
L'evento più significativo del XX secolo è forse stato il trionfo della società dei consumi americana sulla civiltà borghese europea. È di questa rivoluzione globale che si occupa "L'impero irresistibile", il resoconto di Victoria de Grazia su come lo standard di vita americano abbia sostituito lo stile di vita europeo e raggiunto un'egemonia culturale su scala mondiale. Un impero del mercato che ha assoggettato i suoi sudditi con le armi dei consumi di massa, pacifiche e seducenti. Capitolo dopo capitolo, assistiamo all'imponente campagna condotta per tutto il Novecento da insospettabili eroi dell'imprenditoria e della pubblicità a stelle e strisce per conquistare il Vecchio Continente, esportando prodotti innovativi e tecniche di marketing dirompenti, forme di sociabilità e film hollywoodiani, nuovi stili di vita e inediti desideri. Con lo scopo di aprire nuovi mercati previa l'imposizione di nuovi modelli culturali. E tentando di superare le enormi differenze sociali, politiche, di gusto e cultura che caratterizzavano un'Europa variegata, tradizionalista e profondamente segnata da due conflitti mondiali, dai totalitarismi e dalle perenni disunioni. Ne risulta una storia, che ci riguarda ancora oggi, dei rapporti tra Europa e America all'epoca dell'avvento della società dei consumi. |
Collezione: |
[Fa parte di] Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie. Storia. - Einaudi ; 733 [Vai al dettaglio] |
Numeri: |
ISBN (13): 978-88-06-24537-5 |
Autore: |
|
Soggetto: |
|
Classificazione |
|
Paese |
Italia |
Lingua |
Italiano |