Banca Popolare di Sondrio Biblioteca Luigi Credaro

Catalogo di consultazione al pubblico
Economia e narrazioni : Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici

Economia e narrazioni : Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Economia e narrazioni : Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici / Robert J[ames] Shiller. - Milano : Franco Angeli, © 2020. - 393 p. : ill. ; 22 cm. - (Tracce : I nuovi passaggi della contemporaneità ; 16).
Note: Tit. orig.: Narrative economics : How stories go viral and drive major economic events.
Sommario / Abstract In un mondo in cui fake news e troll farms cercano di influenzare via Internet le elezioni estere, possiamo permetterci di ignorare il potere delle storie virali di influenzare intere economie? In questo libro Robert Shiller - l’economista vincitore del premio Nobel e autore di “Euforia irrazionale” (che anticipò la Grande Crisi del 2007) - propone una nuova visione del modo in cui narrazioni e storie si diffondono come epidemie virali e influenzano gli eventi economici. Avvalendosi di numerosi dati ed esempi storici, Shiller sostiene che lo studio delle storie virali che influenzano il comportamento economico individuale e collettivo abbia il potenziale per migliorare enormemente la nostra capacità di prevedere e attenuare (preparandoci opportunamente) i danni causati da crisi finanziarie, recessioni, depressioni e altri eventi economici di rilievo. Diffondendosi fra la gente sotto forma di narrazioni, alcune idee possono diventare virali e modificare interi mercati - che si tratti della convinzione che i titoli delle società tecnologiche non possano far altro che salire, che i prezzi delle case non scenderanno mai o che certe aziende siano troppo grandi per fallire. Vere o false che siano, storie come queste - trasmesse con il passaparola, i mezzi di comunicazione e, sempre più, i social media - determinano l’andamento dell’economia, influenzando le nostre decisioni su come e dove investire, quanto spendere e quanto risparmiare. Le storie raccontate dalle persone - sull’automazione e l’intelligenza artificiale, sul boom degli immobili residenziali, sul sogno americano o sul Bitcoin - influiscono sugli esiti economici. “Economia e narrazioni” spiega come possiamo iniziare a prendere sul serio queste storie.
Collezione: [Fa parte di] Tracce. I nuovi passaggi della contemporaneità. - Franco Angeli ; 16 [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN (13): 978-88-917-9158-0
Autore:
Shiller, Robert James
Soggetto:
Informazione - Diffusione - Aspetti economici
Opinone pubblica - Effetti sull'economia
Comunicazioni di massa - Aspetti economici
Economia - Aspetti socio-culturali
Economia e società
Classificazione
[Classificazione Decimale Dewey] 302.2 - Interazione sociale. Comunicazione
Paese Italia
Lingua Italiano
Biblioteca Inventario Sezione Collocazione Note Stato Prenotazioni Azioni
Biblioteca Credaro 53561 302.2-SHI.ECO - ECO.D.3646 In prestito fino al 06/06/2021 Nessuna Prenota
Allegati:
© 2007- - Diritti riservati - Banca Popolare di Sondrio