Banca Popolare di Sondrio Biblioteca Luigi Credaro

Catalogo di consultazione al pubblico
Amazon dietro le quinte

Amazon dietro le quinte

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Amazon dietro le quinte / Martin Angioni ; prefazione di Giuseppe Berta. - Milano : Raffaello Cortina, © 2020. - 287 p. ; 20 cm. - (Temi).
Sommario / Abstract Come è nata, come si è sviluppata, quale è la “filosofia” di lavoro di Amazon, l’enorme multinazionale presente in tutto il mondo e che vende di tutto? Un esempio clamoroso di come la società contemporanea si stia trasformando per raggiungere traguardi fino a pochi anni fa inimmaginabili. Basta pensare che in meno di venticinque anni Amazon è divenuta una delle tre aziende con la più alta capitalizzazione di borsa. Supera i duecento ottanta miliardi di dollari di fatturato, ha ottocentomila dipendenti, tre milioni di venditori attivi sulla piattaforma di vendita. Quale è, insomma, il segreto dello straordinario successo dell’azienda fondata a Seattle da Jeff Bezos? Il suo percorso è stato magistralmente descritto in “Amazon. Dietro le quinte” da Martin Angioni che, dopo aver lavorato nel settore dell’editoria come amministratore delegato di Electa e nella finanza presso J.P. Morgan, ha diretto per oltre quattro anni la filiale italiana di Amazon: una voce quindi particolarmente qualificata sull’argomento per un libro più che interessante per comprendere non solo la storia straordinaria di una potente piattaforma tecnologica, ma anche per lanciare uno sguardo panoramico sul futuro e sulle strade della crescita economica.
Angioni racconta molto chiaramente il ruolo di Amazon che con i suoi “parenti” -Google, Facebook, Linkedin, Booking e la Microsoft di Bill Gates - stanno cambiando il nostro modo di vivere e di pensare. E parte dalla sua assunzione con un viaggio a Seattle, appunto nella sede della società, alla scoperta del modo di lavorare e di ragionare di ogni dipendente di Amazon – una parte sulla quale riteniamo di richiamare l’attenzione del lettore – e alla ricerca delle origini della società di Jeff Brezos ispirata alla catena di Walmart che, come annota nella prefazione Giuseppe Berta, «ha rappresentato, insieme, lo spartiacque e il punto di sutura fra il periodo (compreso fra il 1950 e il 1980) in cui la grande impresa aveva significato crescita salariale, stabilità occupazionale e welfare per i dipendenti e quanto era venuto dopo, con il dilatarsi delle disuguaglianze, l’ascesa incontrastata dell’arena di Wall Street, l’ampliarsi a dismisura delle reti finanziarie». Quello dell’autore è un percorso professionale preciso e attento che guarda alle sfumature del modo di ragionare innovativo richiesto in Amazon, tema troppo ampio per essere sintetizzato in questa nota.
La domanda che il lettore di Angioni si deve porre è soprattutto su cosa ci riserva il futuro, se la potenza di Internet ci consentirà di essere ancora liberi e autonomi nelle nostre scelte come consumatori o se invece diverremo tutti condizionati da Amazon e dagli altri giganti del web. È la grande sfida che la globalizzazione ci pone e alla quale oggi non è possibile dare una precisa risposta. La trasformazione del nostro mondo è del tutto imprevedibile. [pg, novembre 2022]
Collezione: [Fa parte di] Temi. - Cortina [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN (13): 978-88-3285-163-2
Autore:
Angioni, Martin
Berta, Giuseppe
Soggetto:
Amazon <azienda>
Classificazione
[Classificazione Decimale Dewey] 381.142 - Commercio elettronico
Paese Italia
Lingua Italiano
BibliotecaInventarioSezioneCollocazioneNoteStatoPrenotazioniAzioni
Biblioteca Credaro60599381.142-ANG.AMA - ECO.E.1868DisponibileNessunaPrenota
Allegati:
© 2007- - Diritti riservati - Banca Popolare di Sondrio