L'antidoto : 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli

L'antidoto : 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: L'antidoto : 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli / Vera Gheno. - Milano : Longanesi, 2023. - 221 p. ; 21 cm. - (Il cammeo ; 696)
Sommario/Abstract: Narcisismo, incompetenza, impulsività, invidia, noia. No, non è un elenco di peccati capitali 2.0, ma un assaggio di «veleni della rete» che troppo spesso accompagnano la nostra vita online. In questo piccolo e prezioso prontuario, la sociolinguista Vera Gheno mette la competenza delle parole al servizio della comunicazione digitale e offre al lettore un manuale di istruzioni che è al tempo stesso anche una grammatica social prêt-à-porter.
Dalla deumanizzazione dei personaggi pubblici al demone della velocità che ci porta a postare senza riflettere, dalla lingua plastificata che appanna il senso e affatica la comprensione dei nostri scambi sino alle fallacie retoriche che fanno deragliare le conversazioni online, l’autrice passa in rassegna i 15 principali comportamenti che adottiamo ogni giorno sui social e ricostruisce la scala di disfunzioni relazionali e comunicative che ci avvelenano la vita. Una lettura illuminante e impegnata che a ogni «veleno» contrappone un «antidoto», una soluzione concreta in grado di aiutarci a costruire un clima migliore in rete. (www.ibs.it)
Collezione: [Fa parte di] Il cammeo ; 696 [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN (13): 978-88-304-5525-2
Autore:
Gheno, Vera -  [Responsabilità principale]
Legami: [Ha per titolo uniforme] L'antidoto [Vai al dettaglio]
Soggetto:
Comunicazione digitale - Aspetti sociali
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 302.231 - Media digitali
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 361448
Localizzazioni
BibliotecaInventarioSezioneUbicazioneCollocazioneNoteStatoPrenotazioni
Prata22711302.23 GHEDisponibileNessunaPrenota
© Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile