Il bambino filosofo : come i bambini ci insegnano a dire la verità, amare e capire il senso della vi

Il bambino filosofo : come i bambini ci insegnano a dire la verità, amare e capire il senso della vita

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Il bambino filosofo : come i bambini ci insegnano a dire la verità, amare e capire il senso della vita / Alison Gopnik ; traduzione di Francesca Gerla. - Torino : Bollati Boringhieri, 2023. - 298 p. ; 19 cm. - (Saggi tascabili Bollati Boringhieri ; 94)
Note: Titolo originale: The philosophical baby, what children's mind tell us about truth, love and meaning life
Sommario/Abstract: Cos'hanno in mente i nostri figli quando, appena in grado di parlare, si impegnano con tutta la serietà di cui sono capaci nella costruzione di realtà immaginarie? Come si articolano i loro stati coscienti, apparentemente più simili a un magma fangoso che al trasparente flusso cartesiano di cui ci parlano i filosofi? Cosa ci può dire la loro mente sul nostro modo di pensare? Alison Gopnik si muove in una terra di confine, tra scienza, filosofia e i sentimenti di una madre, per mostrarci che i nostri bambini sono tutt'altro che esseri irrazionali o limitati nelle loro capacità intellettuali. Anzi, ci sono buone ragioni per credere che siano molto più intelligenti, perspicaci e consapevoli degli adulti. Lo studio del loro comportamento ci avvicina così ai fondamenti del nostro essere uomini: gli occhi di un neonato che catturano lo sguardo del genitore ci spiegano cosa sono amore e fedeltà, mentre le esplorazioni instancabili di un bambino appena più grande nascondono le ragioni che ci muovono verso la ricerca scientifica e la scoperta di nuovi mondi. (www.ibs.it)
Collezione: [Fa parte di] Saggi tascabili ; 94 [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN (13): 978-88-339-4159-2
Autore:
Gopnik, Alison -  [Responsabilità principale] -  [Autore]
Gerla, Francesca -  [Responsabilità secondaria] -  [Traduttore]
Legami: [Ha per titolo uniforme] The philosophical baby [Vai al dettaglio]
Soggetto:
Bambini - Sviluppo mentale
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 155.413 - Psicologia infantile. Processi mentali consci e intelligenza
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 370479
Localizzazioni
BibliotecaInventarioSezioneUbicazioneCollocazioneNoteStatoPrenotazioni
Porcia46404155.4 GOPDisponibileNessunaPrenota
© Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile